IL PUNTO
Di Monitella
Monitella: Paolo, ma che è successo ieri?
Labernardini: …ma ci davamo del tu?
M: “…”
L: aha ah ah scherzo Enzo! Oggi è una bella giornata, abbiamo portato a casa un punto importantissimo!
M: meno male, pensavo che fossi diventato come il collega Manchioxavi, che si impermalosiva subito! Insomma Ionnidis terzino, e Spago lasciato fare come voleva, un 3-2-3 inedito, una partita ripresa all’ultimo istante. Scelte bizzarre secondo me, come interpretarle?
L: volevo responsabilizzare la squadra, dando una scossa tattica, scompaginando le carte. Qualche risposta è venuta, alla fine la potevamo anche vincere.
M: Si, ma anche perdere visto che avete pareggiato al 90’. Nei 3 minuti di recupero la bellissima azione con tiro finale di Luisito a fil di palo sarebbe stato troppo. Al solito avete giocato gli ultimi dieci minuti. Poi troppo nervosismo, troppi errori, stop sbagliati, palle perse, il portiere sottotono in una difesa inedita. Perché cambiare la coppia Mognatini che aveva blindato la difesa?
L: Volevo dare una doppia possibilità per iniziare l’azione anche da sinistra e valutare la condizione fisica e mentale di Spago nel suo ruolo d’origine. Uno mi ha risposto presente, l’altro…vabbè no comment. Ma sono cose che un mister deve mettere in conto. A proposito, ti do una notizia: ho detto ai ragazzi che lascerò la guida tecnica a fine stagione.
M: COOOSA? Ma questa è una notizia bomba! È ovvio che la mazzata Xavi ti aveva profondamente colpito, capisco che quest’altro colpo sia la goccia che fa traboccare il vaso!
Troppa gente che rema contro!
L: non è questo, ne ho viste tante, voglio chiudere con un trofeo…alla Ranieri per capirci…
M: Ranieri aveva un gruppo coeso che si sarebbe buttato nel fuoco per lui, qui mi sa che se potessero ti butterebbero loro! Maximinho…
L: è quello che ha espresso dei dubbi pubblicamente ma in campo ha sempre fatto il suo dovere. Non è un mio uomo ma anche ieri ha fatto la sua parte, nel ruolo più difficile. Certo il terzo gol è un suo errore ma l’ha pareggiato col gol su angolo.
M: Anche secondo me, per questo non avrei cambiato la coppia centrale. In mezzo Papas e Monimoto non mi sembra una coppia ben assortita, in generale Papas in copertura mi sembra sprecato, avete bisogno di gol e velocità davanti. Luisito ha giocato bene ma deve stare più a centro area, Morixes gioca meglio avanti dove può crossare e tirare, gli errori dietro sono frutto di una frustrazione giustificabile. Labernà e Valerito hanno dato di meno di quello che possono, devono fare avanti e dietro le fasce. Alla loro età lo facevamo e poi finita la partita andavamo a volantinare contro la guerra in Vietnam, te lo ricordi?
L: Come se fosse ieri…e poi strafatti andavamo a manifestare contro i carabinieri, la polizia, quella penitenziaria…ora mi tocca farli giocare i secondini! Beh, quantomeno è un altro fedelissimo, non si discute. Come Laber, anche se ieri ha avuto una giornata storta; Spago invece vuole fare l’ala e io non posso farci più niente.
Saranno problemi della nuova guida tecnica.