ATTENZIONE! SE NON SI VINCE CACCIO TUTTI!!!
Era moltissimo tempo che speravamo di ottenere una intervista dal Presidentissimo del deportivo. Finora ogni tentativo era stato vano, fino a che il nostro telefonino ha squillato. Era il Presidente, che ci invitava a pranzo direttamente in sede. Questo è il frutto di un colloquio molto piacevole mentre si pasteggiava sulla meravigliosa terrazza affacciata sul porto di Lasanas.
I risultati molto negativi di queste settimane hanno indubbiamente messo in crisi una squadra che sembrava lanciata verso il titolo.
Nel calcio, come nella vita, i risultati negativi fanno parte del gioco, non è per quello che sono sconcertato e preoccupato. E' l'atteggiamento generale che ho visto ultimamente da parte anche di personaggi che ritenevo affidabili, ma evidentemente mi sbagliavo. Partiamo con ordine. La squadra. L'impegno c'è, è indubbio. Escono dal campo con la maglia sudata, non è certo sull'impegno che si concentrano le mie critiche, c'è stata sicuramente una sopravvalutazione di alcuni giocatori, mi aspettavo di più da loro ma in fondo non è questo il punto. Potrei dire che da Cruzador mi aspettavo di più, ma evidentemente il suo recupero è stato più complicato del previsto. Oppure che il rendimento di Renzonico non è stato in linea con i 5 milioni di euro che è stato pagato. O vogliamo parlare della crisi profonda che sta attraversando Kily Corrades, lui è passato dall'essere capocannoniere lo scorso anno all'essere sprofondato in una crisi profondissima che mi ricorda il Batistuta di fine carriera.
Allora chi è il responsabile di questi risultati?
La squadra si è invecchiata, i nostri avversari si sono ringiovaniti e rinforzati moltissimo e questo sta facendo la differenza, per non parlare poi del nostro allenatore.
Si spieghi meglio
Nessuno mette in dubbio la preparazione di mister Sanchez Schiaves. quello che è discutibile , per me, è la rigidità tattica e il non eccellente rapporto che è riuscito a istaurare con la squadra. Il fatto è che non lo ascoltano, o meglio lui non si fa ascoltare. Se, per esempio , una partita si mette in modo critico non riesce quasi mai a cambiare in corsa né a trovare soluzioni che possano dare una sterzata alla partita. E' sotto gli occhi di tutti che l'assetto tattico della squadra presta il fianco a molte critiche, e di questo purtroppo se ne sono accorti anche gli avversari. Sta usando i giocatori in modo sbagliato, è riuscito a creare un nuovo ruolo a Cesar Spago per esempio, ma già il ruolo che si ostina a dare a Maximinho o Luisito, o il fatto di non aver trovato soluzioni che lo sfruttino meglio per lo stesso Kily Corrades o Renzonico, o la confusione tattica sull'impiego di Faustinho mi fanno venire più di un dubbio.
Lo sta scaricando?
Scaricando, questo no. Certo se alla fine del campionato di apertura non raggiungeremo la vittoria o non lotteremo fino all'ultima giornata trarrò le mie conseguenze.
E dei possibili acquirenti che arrivano dal Brasile?
Di questo non parlo. A giorni uscirà un comunicato che spiegherà tutto. non bisogna dimenticare che siamo una società quotata in borsa.