giovedì 5 giugno 2008

ADESSO PARLO IO

IL PRESIDENTE TORNA A PARLARE DOPO TANTO TEMPO. NON RISPARMIA NESSUNO.


ATTENZIONE! SE NON SI VINCE CACCIO TUTTI!!!

Era moltissimo tempo che speravamo di ottenere una intervista dal Presidentissimo del deportivo. Finora ogni tentativo era stato vano, fino a che il nostro telefonino ha squillato. Era il Presidente, che ci invitava a pranzo direttamente in sede. Questo è il frutto di un colloquio molto piacevole mentre si pasteggiava sulla meravigliosa terrazza affacciata sul porto di Lasanas.

I risultati molto negativi di queste settimane hanno indubbiamente messo in crisi una squadra che sembrava lanciata verso il titolo.

Nel calcio, come nella vita, i risultati negativi fanno parte del gioco, non è per quello che sono sconcertato e preoccupato. E' l'atteggiamento generale che ho visto ultimamente da parte anche di personaggi che ritenevo affidabili, ma evidentemente mi sbagliavo. Partiamo con ordine. La squadra. L'impegno c'è, è indubbio. Escono dal campo con la maglia sudata, non è certo sull'impegno che si concentrano le mie critiche, c'è stata sicuramente una sopravvalutazione di alcuni giocatori, mi aspettavo di più da loro ma in fondo non è questo il punto. Potrei dire che da Cruzador mi aspettavo di più, ma evidentemente il suo recupero è stato più complicato del previsto. Oppure che il rendimento di Renzonico non è stato in linea con i 5 milioni di euro che è stato pagato. O vogliamo parlare della crisi profonda che sta attraversando Kily Corrades, lui è passato dall'essere capocannoniere lo scorso anno all'essere sprofondato in una crisi profondissima che mi ricorda il Batistuta di fine carriera.

Allora chi è il responsabile di questi risultati?

La squadra si è invecchiata, i nostri avversari si sono ringiovaniti e rinforzati moltissimo e questo sta facendo la differenza, per non parlare poi del nostro allenatore.

Si spieghi meglio

Nessuno mette in dubbio la preparazione di mister Sanchez Schiaves. quello che è discutibile , per me, è la rigidità tattica e il non eccellente rapporto che è riuscito a istaurare con la squadra. Il fatto è che non lo ascoltano, o meglio lui non si fa ascoltare. Se, per esempio , una partita si mette in modo critico non riesce quasi mai a cambiare in corsa né a trovare soluzioni che possano dare una sterzata alla partita. E' sotto gli occhi di tutti che l'assetto tattico della squadra presta il fianco a molte critiche, e di questo purtroppo se ne sono accorti anche gli avversari. Sta usando i giocatori in modo sbagliato, è riuscito a creare un nuovo ruolo a Cesar Spago per esempio, ma già il ruolo che si ostina a dare a Maximinho o Luisito, o il fatto di non aver trovato soluzioni che lo sfruttino meglio per lo stesso Kily Corrades o Renzonico, o la confusione tattica sull'impiego di Faustinho mi fanno venire più di un dubbio.

Lo sta scaricando?

Scaricando, questo no. Certo se alla fine del campionato di apertura non raggiungeremo la vittoria o non lotteremo fino all'ultima giornata trarrò le mie conseguenze.

E dei possibili acquirenti che arrivano dal Brasile?

Di questo non parlo. A giorni uscirà un comunicato che spiegherà tutto. non bisogna dimenticare che siamo una società quotata in borsa.

BUIO PESTO

DEPORTIVO - ENDEPENDIENTE 0-2
PAGELLAS
PACK 7
CRUZADOR 6
LUISITO 6
MAXIMINHO 6,5
XAVI 6
MORIXES 6,5
KILY CORRADES 5
RERNZONICO 5
IONNIDIS 7,5